martedì 29 marzo 2011

Il mio Terrazzo



Ecco il mio terrazzo!
E' un piccolo collage di foto per rendere un po' l'idea, poi pian pianino andrò a sviscerare ogni angolo, descrivendo fiori, piante e vasi!

E' un rettangolo di circa 7x3, semi coperto dal balcone del vicino di sopra (incivile -_- ). Ha un solo lato aperto, quello corto di sinistra e si affaccia sulla strada. A destra confina con il terrazzo dei vicini, mentre in fronte ha un muro di un paio di metri di altezza, con due finestrelle quadrate di vetro-mattone.
Sul terrazzo ci accedo sia tramite la porta-finestra della sala/cucina, che dalla portafinestra della camera da letto.

Inizialmente era... veramente triste, vorrei farvi vedere le foto dei lavori di isolamento che hanno fatto e rifatto... e non vedevo l'ora che finissero.

Come ho raccontato nel primo post, a settembre dello scorso anno ho cominciato ad "arredare" il terrazzo con piante e fiori.
Ho iniziato mettendo dei falsi gelsomini (Trachelospermum jasminoides), cinque per l'esattezza, lungo il lato corto che da sulla strada e contro il muro.
L'idea era quella di creare una sorta di riparo da sguardi indiscreti provenienti dalla strada, poichè abitando al primo piano sembra quasi di stare in strada... -_-
Per il momento posso dire che hanno superato brillantemente l'inverno, ora confido nella primavera (perchè arriva vero??) e spero di vedere presto nuove foglioline e piccole gemme!
Insieme ai gelsomini avevo piantato delle viole e dei ciclamini. Le prime sono ancora belle, anzi più belle di prima, sono già sbocciati nuovi fiori, mentre i ciclamini... sono morti tutti.

Una decina di giorni fa ho fatto una nuova puntata al vivaio... nei prossimi post il dettaglio dei nuovi acquisti! Anticipo solo che ci sono un geranio (Pelargonium peltatum), alcune nuove viole, un paio di Alisso (Alyssum), una Lantana, una Bouganville (Bouganvillea), un paio di edere, un alberello di mandarini cinesi (Fortunella Margarita) e varie piantine aromatiche.

Come sono i vostri balconi/terrazzi?

A presto

6 chicche:

chiara moltoni ha detto...

Ciao, ti ho trovata per caso e volevo farti i complimenti per il terrazzo e per il tuo blog appena nato. Benvenuta tra noi blogger!
Ciao ciao
Chiara

chiara moltoni ha detto...

A proposito, mi sono dimenticata... io vivo in una casa di pietra in una tipica borgata ligure. Ho un giardino a fasce, dove ulivi, piante e fiori di ogni genere si danno da fare per farmi impazzire. Ho poco tempo e duemila lavori che mi aspettano dietro ogni angolo.
Ma ce la posso fare...

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie della visita!
Cavoli che bello che deve essere il tuo giardino, il mio terrazzo impallidisce al confronto! Però è un piccolo angolo verde in una grigia città!

Manuki ha detto...

Che bellino il tuo terrazzo, Fede!
La prossima volta ti porto anche qualche talea delle piantine grasse se ti va di provare ad accudire anche loro!

Cranberry ha detto...

E' delizioso, piccoloe carino!:D
bello..io adoro i fiori....impazzisco davanti ai colori e la primavera è il periodo più bello!^_^
Continua a mettere fiorellini e facceli vedere!

Anonimo ha detto...

@Manuki: proprio l'altro giorno ho visto una composizione di piantine grasse in un vaso.. indovina un po'?? ... LILLA! Ma ero in scooter ed è rimasta là dove l'ho vista :(

@Cranberry: anche a me fanno impazzire i colori! E la cosa che più mi piace guardando il mio angolo di verde dalla finestra è la moltitudine di colori delle viole che ho piantato! Ho in mente di parlarvi di tutti i fiori e le piante che ho, per imparare insieme a prendercene cura!

Posta un commento

Lascia qui la tua chicca... è un piacere per me leggerla!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...