Ora, non immaginatevi una serra vera e propria, lo spazio è quello che è, in ogni caso ne siamo molto soddisfatti e ci siamo già affezionati, come del resto facciamo con ogni nostra creazione!
Tempo fa avevo buttato lì l'idea di avere una piccola serra sul terrazzo, per non farmi mancare niente! La mia intenzione era, come avevo visto googleando a destra e a manca, di prendere una cassetta della frutta e adibirla a piccola serra.
Poi sono stata a Genova in occasione dell'Euroflora e lì ho visto una cosa che mi ha fatto scattare la scintilla. Scintilla che ho passato alla mia metà e che è esplosa in un incendio devastante! Meno male che mi è ex Pompiere... altrimenti sai che casino?? :)
![]() |
Le serre fai da te viste all'Euroflora |
Dall'idea della cassetta della frutta siamo quindi passati all'idea di una vera cassetta costruita "fai da lui". Ma di passaggio alla Coop.. ecco l'ennesima folgorazione: una vera serra ad un prezzo quasi irrisorio: è nostra!
Ecco cosa ci siamo portati via dal vivaio (perchè la serra misura solo 1,20x50, altrimenti.... :S ):
- 24 piantine di fragole rifiorenti
- 6 piantine di peperoncino piccante lungo
- 6 piantine di peperoncino piccante tondo
- 1 piantina di peperoncino super hot Naga Morich
- 12 piantine di pomodori datterino
Prima abbiamo messo nella serra un fondo di sassolini di argilla, poi uno strato di tessuto non tessuto in modo da distribuire bene l'umidità, e poi infine la terra.
Io comunque avrei piantato anche qualche zucchina, al posto di qualche piantina di peperoncino. Ma lui ha insistito coi peperoncini piccanti, così mi sono lasciata convincere, per poi alla fine di tutto sentirmi dire... "ma poi che ci faremo con tutti questi peperoncini?"
???? O_o ..... +_+
"TE LI MANGI TUTTI TU!"
Ovviamente no dai, povero! Anche perchè il Naga Morich è considerato uno dei peperoncini più piccanti al mondo.... :S Troveremo il modo di utilizzarli tutti, un po' seccati, un po' per fare l'olio piccante, quelli tondi ripieni... e chi più ne ha più ne metta!
Alla fine della giornata eravamo un po' provati, ma estremamente felici!
Ora non ci resta che aspettare pazientemente e curare le nostre piantine, sperando che non sia stato vano tutto il lavoro!
A presto,
5 chicche:
Wow! sai che mi sono un pò emozionata al pensiero di due persone che guardano felici il proprio lavoro fatto durante la giornata?ho proprio avvertito un senso di soddisfazione anche se ovviamente il lavoro non l'ho fatto io :)..Complimentissimi! dovete essere molto fieri dei vostri sforzi! A presto...Sibilla
Ciao Sibi!! Davvero non immagini che soddisfazione! Poi fare le cose in due è bellissimo e la mia metà si è appassionata più di me a questo lavoro!
Tu mi raccomando! Sii forte al lavoro e vedrai che andrà tutto sempre meglio!
ma che meraviglia! NOn avevo letto!
=)
Bravissimi!
...ah, dimenticavo... noi prenotiamo qualche peperoncino!!
Certo Manu... sempre che ne esca qualcuno!! Comunque per ora, a parte le fragole che c'erano già nelle piantine appena comprate, ho visto spuntare dei piccoli pomodori!! Sperem!
Posta un commento
Lascia qui la tua chicca... è un piacere per me leggerla!