mercoledì 18 maggio 2011

E serra sia!

Eccomi qua, come promesso, per annunciare che sì... i lavori di creazione della serra sono terminati!
Ora, non immaginatevi una serra vera e propria, lo spazio è quello che è, in ogni caso ne siamo molto soddisfatti e ci siamo già affezionati, come del resto facciamo con ogni nostra creazione!

Tempo fa avevo buttato lì l'idea di avere una piccola serra sul terrazzo, per non farmi mancare niente! La mia intenzione era, come avevo visto googleando a destra e a manca, di prendere una cassetta della frutta e adibirla a piccola serra.

Poi sono stata a Genova in occasione dell'Euroflora e lì ho visto una cosa che mi ha fatto scattare la scintilla. Scintilla che ho passato alla mia metà e che è esplosa in un incendio devastante! Meno male che mi è ex Pompiere... altrimenti sai che casino?? :)

Le serre fai da te viste all'Euroflora


Dall'idea della cassetta della frutta siamo quindi passati all'idea di una vera cassetta costruita "fai da lui". Ma di passaggio alla Coop.. ecco l'ennesima folgorazione: una vera serra ad un prezzo quasi irrisorio: è nostra!

Così come l'abbiamo comprata era quasi come ci serviva, la mia metà ha dovuto solo fargli un fondo, perchè è stata pensata da mettere sull'erba in giardino, non per essere riempita di terra. Però i due sportellini facevano proprio al caso nostro, e così dopo un lavoro di taglia e cuci eravamo pronti a trapiantare le piantine che nel frattempo siamo andati a comprare.

Ecco cosa ci siamo portati via dal vivaio (perchè la serra misura solo 1,20x50, altrimenti.... :S ):
  • 24 piantine di fragole rifiorenti
  • 6 piantine di peperoncino piccante lungo
  • 6 piantine di peperoncino piccante tondo
  • 1 piantina di peperoncino super hot Naga Morich
  • 12 piantine di pomodori datterino
E' stato piacevole passare la domenica pomeriggio a fare gli "ortaioli", ci siamo divertiti davvero un sacco.
Prima abbiamo messo nella serra un fondo di sassolini di argilla, poi uno strato di tessuto non tessuto in modo da distribuire bene l'umidità, e poi infine la terra.
Nella parte destra abbiamo piantato le fragole, in quella di sinistra i peperoncini, mentre in mezzo la pianta di peperonico Naga Morich. Per non farci mancare proprio nulla, ed essendo avanzato dello spazio, ho insistito per piantare anche i semini della rucoletta che avevo trovato in un giornale (non si sa mai che cresca...)

E i pomodori?

Per quelli spazio nella serra non c'era! Anche perchè è risaputo che i pomodori crescono verso l'alto, hanno bisogno di bastoncini e compagnia bella. Così li abbiamo sistemati in due vasi, distribuiti in fila. La mia metà ha pazientemente sistemato tutti i bastoncini e alla fine del lavoro ha detto: "i pomodori sono un po' più miei, visto il lavoraccio che ho fatto!"
Io comunque avrei piantato anche qualche zucchina, al posto di qualche piantina di peperoncino. Ma lui ha insistito coi peperoncini piccanti, così mi sono lasciata convincere, per poi alla fine di tutto sentirmi dire... "ma poi che ci faremo con tutti questi peperoncini?"

???? O_o ..... +_+

"TE LI MANGI TUTTI TU!"

Ovviamente no dai, povero! Anche perchè il Naga Morich è considerato uno dei peperoncini più piccanti al mondo.... :S Troveremo il modo di utilizzarli tutti, un po' seccati, un po' per fare l'olio piccante, quelli tondi ripieni... e chi più ne ha più ne metta!

Alla fine della giornata eravamo un po' provati, ma estremamente felici!


Ora non ci resta che aspettare pazientemente e curare le nostre piantine, sperando che non sia stato vano tutto il lavoro!

A presto,


5 chicche:

Anonimo ha detto...

Wow! sai che mi sono un pò emozionata al pensiero di due persone che guardano felici il proprio lavoro fatto durante la giornata?ho proprio avvertito un senso di soddisfazione anche se ovviamente il lavoro non l'ho fatto io :)..Complimentissimi! dovete essere molto fieri dei vostri sforzi! A presto...Sibilla

Fedechicca ha detto...

Ciao Sibi!! Davvero non immagini che soddisfazione! Poi fare le cose in due è bellissimo e la mia metà si è appassionata più di me a questo lavoro!
Tu mi raccomando! Sii forte al lavoro e vedrai che andrà tutto sempre meglio!

Manuki ha detto...

ma che meraviglia! NOn avevo letto!
=)
Bravissimi!

Manuki ha detto...

...ah, dimenticavo... noi prenotiamo qualche peperoncino!!

Fedechicca ha detto...

Certo Manu... sempre che ne esca qualcuno!! Comunque per ora, a parte le fragole che c'erano già nelle piantine appena comprate, ho visto spuntare dei piccoli pomodori!! Sperem!

Posta un commento

Lascia qui la tua chicca... è un piacere per me leggerla!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...