mercoledì 11 maggio 2011

Afidi: che brutte bestie!

Sembrava tutto troppo bello per essere vero...

Il mio terrazzo che splende al sole pieno di piante e fiori tutti rigogliosi e pieni di vita... Io che innaffio di sera, provando gioia ogni volta che vedo un bocciolo nuovo...
Tutto bellissimo.
 
Fino all'altro giorno. Quando sulle foglie del mio bellissimo Solanum sono comparsi dei piccoli "cosi" brutti e rossi: gli afidi. Ce ne erano a decine, ma che dico decine, centinaia, ma che dico centinaia, migliaia... non forse migliaia no! Fatto sta che erano ovunque, sulle foglie, sui fiori e sui nuovi boccioli.

Che fare? Ho pensato subito ad un insetticida, ma ho preferito fare altrimenti, sia perchè non so se avete presente la sezione "insetticidi" in un vivaio... piena zeppa di prodotti... mai nessuno a cui chiedere un'informazione: ho desistito. Sia perchè non è che mi allettasse molto l'idea di spruzzare qualcosa di chimico e nocivo sui miei fiorellini.
Così ho chiesto aiuto alla mamma e lei, memore dei metodi del nonno che aveva un orto con 40 piante di fichi e non solo (un po' come un castello con 40 cani...), mi ha preparato una pozione magica di acqua e spicchi d'aglio macerati che "più sta lì meglio è!".

Devo avere pazienza lo so. Spruzzo questa micidiale (per la puzza... :) )pozione al mattino e alla sera. La pianta è appiccicosa per via degli afidi, ho eliminato alcuni rametti con, ahimè, tanto di fiori e boccioli, perchè erano veramente tanti. Comunque è molto rigogliosa anche dopo la spuntatina e spero, una volta sconfitte le brutte bestie, che possa tornare a fare boccioli e foglie nuove.
Anche le due piantine di viole accanto al solanum sono state colpite, e sembra che abbiano reagito lasciandosi andare al triste destino, ma sto combattendo anche per loro!
Non ho fotografato il solanum infestato, perchè era un po' triste, però se la guerra prosegue non è detto che lo faccia.

Mentre combatto contro gli afidi, continuo l'impresa iniziata qualche giorno fa di creazione di un piccolo orto. Io ho buttato l'idea, Marco l'ha raccolta, la fatta sua (tipico..) e si è messo all'opera con la costruzione della piccola serra di legno.
Stasera i lavori proseguono e successivamente sceglieremo che cosa coltivare, ma questa è storia di un altro post! :)

A presto,


8 chicche:

Anonimo ha detto...

Sono dei fiori bellissimi! complimenti!mi dispiace che 'sti afidi te li abbiano rovinati.. è brutto quando ti vedi rovinare qualcosa a cui hai lavorato con passione.. beh.. spero che ritornino in splendida forma! A presto...Sibilla

Fedechicca ha detto...

Ciao Sibi!
Hai ragione, che brutto quando scopri che una pianta tanto bella in realtà è "malata"..
Ma non desisto e combatto a colpi di spruzzo all'aglio!
Mi raccomando te invece per il tuo lavoro ;)

marianna franchi ha detto...

Ti capisco sai!! A me è sucesso una cosa simile l'anno scorso ma non sono stata in grado di venirne fuori... spero che il rimedio naturale funzioni!!!! Alla prossima saprò anch'io cosa fare! Splendida l'idea dell'orto, mandala avanti! Io è da un pò che ci penso e forse quest'anno è la volta buona... un abbraccio e buonissima serata

Fedechicca ha detto...

Ciao Marifra! Guarda, spero proprio di vincere la guerra contro gli afidi, perchè di sostituire un così bel solanum proprio non mi va!
Per l'orto work in progress! Dobbiamo solo capire cosa piantare..
ps: ero sicura di essere tra i followers del tuo blog, tra l'altro molto interessante, ma non mi trovo più... mistero! Ora mi riaggiungo!

Manuki ha detto...

brutti bastardi!!
la mia rosa ce li ha tutti gli anni... è una palla!

Loredana ha detto...

Ciao , ecco un blog che fa al caso mio...tutto si può dire tranne che ho il pollice verde, passerò spesso per chiedere consigli.
ciao loredana e se ti va passa da me

Anonimo ha detto...

Ciao! sorpresa per te nel mio blog! corri!! A presto..Sibilla

Fedechicca ha detto...

@Manuki: bastardissimiii!! Hanno colpito pure la maggiorana... afidi neri però... ma ho vinto io! Ora ho una maggiorana profumata all'aglio!!

@Loredana: ciao Loredana, grazie di esserti aggiunta! Pensa che neanche io credevo di avere il pollice verde, anzi in realtà non lo credo neanche ora, ho solo tanta passione, ma tante cose ancora da imparare! Passerò a trovarti!

@Sibilla: grazie! ^_^

Posta un commento

Lascia qui la tua chicca... è un piacere per me leggerla!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...