martedì 24 maggio 2011

Anche il mio blog è Carbon Neutral !!!

Quale amante della natura non potevo non sostenere questa iniziativa!
Volantini Digitali per l'ambiente

Come in altre parti del mondo anche in Italia è partita questa bella iniziativa, per mano di doveconviente.it in collaborazione con  http://www.iplantatree.org/, che si pone come obiettivo quello di eliminare, o meglio minimizzare, la CO2 che viene prodotta.

Ma perchè? I nostri blog producono CO2 ??!!??

Certo!!

"Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! "
Per sostenere l'iniziativa basta seguire queste semplici mosse:
  1. Scrivere un post sull'iniziativa dicendo che il proprio blog è a impatto zero di CO2.
  2. Aggiungere un banner possibilmente nella barra laterale del proprio blog.
  3. Segnalare il link del post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it.
Ecco fatto! Ora loro pianteranno un albero per noi, rendendo il nostro blog a impatto zero!
Cosa aspettate?? Dai, diventiamo tutti Carbon Neutral!
A presto,

mercoledì 18 maggio 2011

E serra sia!

Eccomi qua, come promesso, per annunciare che sì... i lavori di creazione della serra sono terminati!
Ora, non immaginatevi una serra vera e propria, lo spazio è quello che è, in ogni caso ne siamo molto soddisfatti e ci siamo già affezionati, come del resto facciamo con ogni nostra creazione!

Tempo fa avevo buttato lì l'idea di avere una piccola serra sul terrazzo, per non farmi mancare niente! La mia intenzione era, come avevo visto googleando a destra e a manca, di prendere una cassetta della frutta e adibirla a piccola serra.

Poi sono stata a Genova in occasione dell'Euroflora e lì ho visto una cosa che mi ha fatto scattare la scintilla. Scintilla che ho passato alla mia metà e che è esplosa in un incendio devastante! Meno male che mi è ex Pompiere... altrimenti sai che casino?? :)

Le serre fai da te viste all'Euroflora

mercoledì 11 maggio 2011

Afidi: che brutte bestie!

Sembrava tutto troppo bello per essere vero...

Il mio terrazzo che splende al sole pieno di piante e fiori tutti rigogliosi e pieni di vita... Io che innaffio di sera, provando gioia ogni volta che vedo un bocciolo nuovo...
Tutto bellissimo.
 
Fino all'altro giorno. Quando sulle foglie del mio bellissimo Solanum sono comparsi dei piccoli "cosi" brutti e rossi: gli afidi. Ce ne erano a decine, ma che dico decine, centinaia, ma che dico centinaia, migliaia... non forse migliaia no! Fatto sta che erano ovunque, sulle foglie, sui fiori e sui nuovi boccioli.

Che fare? Ho pensato subito ad un insetticida, ma ho preferito fare altrimenti, sia perchè non so se avete presente la sezione "insetticidi" in un vivaio... piena zeppa di prodotti... mai nessuno a cui chiedere un'informazione: ho desistito. Sia perchè non è che mi allettasse molto l'idea di spruzzare qualcosa di chimico e nocivo sui miei fiorellini.
Così ho chiesto aiuto alla mamma e lei, memore dei metodi del nonno che aveva un orto con 40 piante di fichi e non solo (un po' come un castello con 40 cani...), mi ha preparato una pozione magica di acqua e spicchi d'aglio macerati che "più sta lì meglio è!".

Devo avere pazienza lo so. Spruzzo questa micidiale (per la puzza... :) )pozione al mattino e alla sera. La pianta è appiccicosa per via degli afidi, ho eliminato alcuni rametti con, ahimè, tanto di fiori e boccioli, perchè erano veramente tanti. Comunque è molto rigogliosa anche dopo la spuntatina e spero, una volta sconfitte le brutte bestie, che possa tornare a fare boccioli e foglie nuove.
Anche le due piantine di viole accanto al solanum sono state colpite, e sembra che abbiano reagito lasciandosi andare al triste destino, ma sto combattendo anche per loro!
Non ho fotografato il solanum infestato, perchè era un po' triste, però se la guerra prosegue non è detto che lo faccia.

Mentre combatto contro gli afidi, continuo l'impresa iniziata qualche giorno fa di creazione di un piccolo orto. Io ho buttato l'idea, Marco l'ha raccolta, la fatta sua (tipico..) e si è messo all'opera con la costruzione della piccola serra di legno.
Stasera i lavori proseguono e successivamente sceglieremo che cosa coltivare, ma questa è storia di un altro post! :)

A presto,


martedì 3 maggio 2011

Se una rondine non fa primavera...

Chi l'ha detto che una Colomba fa per forza Pasqua??

Eccomi qui... dopo una lunga assenza :(
Il lavoro mi ha impegnato a tal punto che non sono più riuscita a postare niente... uffa
Comunque è arrivato il primo sabato dopo la Pasqua in cui sono riuscita a riposare, e quando dico riposare intendo alzarmi con calma, sistemare la casina, dare una pulita al terrazzo e... mettermi a pasticciare!
Il tutto è cominciato la sera prima, quando ho preparato il poolish per fare la colomba! Eh già... non avendo avuto tempo prima ho voluto comunque farla, tanto un dolce è sempre un dolce no?? :)