mercoledì 30 marzo 2011

Una dolce serata

Vorrei avere più tempo da dedicare alla cucina... per pulirla dite? Anche!
Ma soprattutto per combinare pasticci...

Mi riduco sempre alla sera a fare le cose, per ovvi motivi. Così non c'è mai il tempo di fare con calma, di fare le prove e, soprattutto, di segnarsi bene cosa è andato e cosa no.
Ieri sera sono tornata a casa piena di buona volontà. Volevo portarmi avanti per sabato, ho promesso infatti a mia sorella che per il Battesimo del bimbo, che avverrà domenica, avrei fatto qualcosina io, con le manine di zia.
Dico qualcosina, perchè non era certo mia intenzione fare, che ne so... la torta battesimale. Mi piacerebbe, ma... una cosa per volta per favore!
Così per non farle comprare tutto in panetteria/pasticceria ho deciso di fare io qualcosa di veloce.

Veloce... questa parola ricorre troppo spesso nella mia giornata... uffaaa.

martedì 29 marzo 2011

Il mio Terrazzo



Ecco il mio terrazzo!
E' un piccolo collage di foto per rendere un po' l'idea, poi pian pianino andrò a sviscerare ogni angolo, descrivendo fiori, piante e vasi!

E' un rettangolo di circa 7x3, semi coperto dal balcone del vicino di sopra (incivile -_- ). Ha un solo lato aperto, quello corto di sinistra e si affaccia sulla strada. A destra confina con il terrazzo dei vicini, mentre in fronte ha un muro di un paio di metri di altezza, con due finestrelle quadrate di vetro-mattone.
Sul terrazzo ci accedo sia tramite la porta-finestra della sala/cucina, che dalla portafinestra della camera da letto.

Inizialmente era... veramente triste, vorrei farvi vedere le foto dei lavori di isolamento che hanno fatto e rifatto... e non vedevo l'ora che finissero.

lunedì 28 marzo 2011

Mi presento

Ciao!
Mi chiamo Federica, ho 30 anni e questo è il mio primo post.. del mio primo blog!

Non so ancora perchè io abbia deciso di tentare l'avventura del blog! Forse per condividere con altri quelle che sono le mie passioni.
La prima è la cucina, intesa sia come luogo, che come creazioni culinarie. In assoluto mi piacciono fare torte e dolci in genere (ma non li mangio poi però eh!!). Adoro poi la cucina come "spazio dove si crea e si pasticcia", mi piacciono tutti gli accessori che si possono utilizzare, mi piacciono gli elettrodomestici che vi si possono trovare!
La seconda l'ho scoperta così, quasi per caso, ... i fiori.
Ho acquistato da poco casa, circa un annetto e mezzo fa, con un bellissimo terrazzo. Dopo mesi di obbligato inutilizzo, causa lavori infiniti per la sistemazione della pendenza sbagliata (per meglio dire... inesistente!) e della guaina di isolamento posata da cani, finalmente a settembre dello scorso anno ho iniziato a piantare i primi fiori e le prime piante!
Ora con l'arrivo della primavera ho voluto rimpiazzare alcuni fiorellini (i poveri ciclamini) che non hanno ahimè superato l'inverno piovoso con altri fiori nuovi e pronti a far bella mostra sul terrazzo!
Così tra un buco e l'altro (nella terra) ho visto che poi non è tanto male avere cura dei fiori, sono anche carucci e perchè no... simpatici!
Ma sono tante le cose che non so... e che vorrei imparare, per ora mi limito ad ammirarli e a cercare di ricordare i nomi di tutti quelli che ho! Poi se qualche pianta mi guarda con aria triste... per il momento mi affido ancora ai consigli della mamma... ma vorrei far da me!

Vorrei quindi condividere con voi queste passioni, parlare delle nostre cucine, e di quello che creiamo, e anche dei fiori e delle piante che abbelliscono le nostre case, i nostri balconi e, per i più fortunati, i nostri giardini!
Spero vogliate accompagnarmi in questa avventura!